Il diritto del lavoro

Diritto del lavoro: cos’è e di cosa si occupa

Il diritto del lavoro è un ramo del diritto privato che disciplina i rapporti tra il datore di lavoro e il lavoratore, oltre agli interessi economici, la libertà, la dignità e la personalità dei soggetti giuridici coinvolti.

Nata dopo la prima Rivoluzione Industriale, è una disciplina giovane che si occupa principalmente di definire i contratti e lo svolgimento delle attività lavorative, gli obblighi e i ruoli delle persone interessate dal rapporto professionale. 

In questo ramo del diritto, che risente fortemente dell’influenza della situazione economica generale, rientrano anche i rapporti sindacali e i rapporti tra lo Stato, le aziende e gli impiegati. Approfondiamo insieme l’argomento.

Cos’è il diritto del lavoro

Come abbiamo specificato nell’introduzione di questo articolo, questo ramo del diritto riguarda l’insieme di norme giuridiche a tutela del lavoro e dei diritti fondamentali dei dipendenti.

È una branca legislativa molto complessa e, proprio per questo motivo, viene generalmente suddivisa in tre differenti discipline:

  1. il diritto del lavoro in senso stretto, che regola il contratto di lavoro e i rapporti professionali individuali;
  2. il diritto sindacale, che riguarda la nascita delle organizzazioni sindacali, il rapporto tra sindacati e le altre parti, il diritto di sciopero e la contrattazione aziendale;
  3. il diritto della previdenza sociale, che regola tutti gli aspetti che vedono coinvolto lo Stato in materia di previdenza sociale.

Le fonti da cui deriva la normativa del lavoro, per tutti e tre gli ambiti che abbiamo appena citato, sono diverse:

  • le sovranazionali o internazionali, ovvero le norme esplicitate nei trattati internazionali e prodotte dall’Unione Europea, di cui l’Italia fa parte, nonché le convenzioni dell’Organizzazione Internazionale del Lavoro (OIL);
  • le nazionali o legislative, che sono contenute nella Costituzione, nel codice civile e dello Statuto dei Lavoratori;
  • le contrattuali e sindacali, presenti nei contratti collettivi o individuali di lavoro, stipulati tra azienda e lavoratore subordinato.

Quella che stiamo prendendo in esame è una materia in continua evoluzione, interessata, a più riprese, da revisioni mirate alla sempre maggiore tutela dei lavoratori.

Gli ultimi interventi normativi nel campo del diritto del lavoro si sono resi necessari in seguito alla pandemia: la regolamentazione dello “smart working”, l’inquadramento e la tutela dei “riders” e in generale uno stile di lavoro più fluido e versatile. Questo ha modificato lo scenario a cui eravamo abituati in maniera così radicale da richiedere un intervento specifico da parte delle istituzioni. Con non poche controversie, peraltro.

Ed è proprio davanti a problemi e conflitti tra le parti interessate dal rapporto lavorativo – Stato compreso – che ci si rivolge a un avvocato del diritto del lavoro.

Di cosa si occupa un avvocato specializzato in diritto del lavoro

Un avvocato del lavoro si occupa delle problematiche legali che possono nascere tra lavoratore e il datore di lavoro, durante il loro rapporto professionale o al termine dello stesso.

Lo specialista in diritto lavorativo interviene in caso di:

  • contenziosi sul lavoro all’interno di un’azienda;
  • problematiche sorte durante il pubblico impiego;
  • problemi correlati alla previdenza sociale.

Può essere anche consultato in fase di definizione o risoluzione un contratto di lavoro, o per tutelare gli interessi economici delle parti.

Nelle controversie di lavoro, è bene tenere a mente che i tempi a disposizione per avviare un’azione legale non sono molto lunghi: per un licenziamento illegittimo, per esempio, ci sono solo 60 giorni di tempo per procedere all’impugnazione. 

Quindi, ricorda: nel momento in cui ti trovi davanti a contrasti dovuti al mancato rispetto delle condizioni economiche contrattuali, a un comportamento scorretto (o in ogni caso ad un procedimento irregolare in termini di forma e/o contenuto) adottato dall’azienda,  o in fase di cessazione del rapporto professionale, è bene chiedere subito il supporto di un avvocato. Un professionista sarà capace di assisterti al meglio, con uno sguardo attento alle mutazioni di una normativa che, come avrai ben compreso, è davvero complessa quanto perentoria.

Nel nostro studio legale, offriamo assistenza professionale e personalizzata per venire incontro alle tue esigenze.